La potatura invernale, per proteggere le piante dal gelo.


Dopo le piogge e il primo freddo di questi giorni, sembra proprio che l’autunno si sia deciso ad arrivare. Questo tempaccio mi ha ricordato che c’è del lavoro da fare in giardino: la potatura a secco o invernale, che  rientra nei lavori da eseguire in giardino prima dell’arrivo dell’inverno e quindi del gelo. 

Infatti, nonostante la pioggia e il freddo, i lavori del giardino non sono affatto esauriti, ma anzi è il contrario. È consigliabile procedere, proprio in questo periodo, con gli ultimi preparativi in vista dell’inverno, magari sperando nella cosiddetta estate di San Martino 😉 . Tempo permettendo potremo organizzare tutti i lavori che ci permetteranno di proteggere il nostro giardino durante l’inverno, allo stesso tempo considerando anche che stiamo“aiutando”, già in questa fase, le nostre piante ad una fioritura perfetta quando arriverà la primavera.
La potatura secca si deve fare durante il periodo di riposo delle piante; nelle piante a foglie caduche si pratica durante il periodo in cui sono spoglie, cioè da novembre a marzo.
Di solito, a novembre, si potano quindi soprattutto gli alberi da frutto, ma diciamo che, qualsiasi sia il tipo di pianta su cui stiamo lavorando, dobbiamo tener presente una regola di base: un taglio che accorcia molto un ramo lo rinforza,  un taglio che l’accorcia poco ne limita lo sviluppo. L’asportazione di un ramo a fine autunno-inverno non riduce la forza della pianta in quel punto poiché la sua energia è immagazzinata nelle radici ed è pronta a esplodere a primavera, ma bisogna comunque stare attenti al risultato che si vuole ottenere.
Quindi attenzione a come potate!
Vediamo insieme qualche regoletta pratica da tenere a mente.
I rami forti vanno potati leggermente per avere una crescita moderata.
Quelli deboli vanno tagliati abbondantemente per stimolare la crescita.
Bisogna usare attrezzi adatti per la potatura di piante e arbusti: forbici, troncarami, segacci,  ma anche svettatoi, lance e aste da taglio. Per il taglio di rami dal diametro piccolo l’attrezzo giusto è un paio di forbici da pota a lama battente perché evitano sfilacciamenti di corteccia e danni ai vasi legnosi.
troncarami a battente: permette tagli molto precisi

motosega da potatura: comoda e maneggevole

le classiche forbici da giardino…
Come al solito aspetto i vostri suggerimenti e questa volta spero di riceverne numerosi, perché la potatura è tutt’altro che semplice!
Ciao e a presto!