Idea per Halloween: la casa dell’orrore fai da te!


Ciao a tutti!
Oggi vorrei suggerirvi qualcosa di speciale per festeggiare Halloween: creare una casa stregata, come quella dei luna park, in casa vostra!!

Halloween da anni ormai si festeggia anche da noi ed è diventato un appuntamento atteso da grandi e piccini e, naturalmente, io non mi faccio scappare l’ennesima occasione per mettere alla prova la mia creatività 😉
Cercando su internet qualche idea sfiziosa per la notte del 31 ottobre, ho scoperto che in America, non solo si addobba la casa con elementi spaventosi e terrificanti ( come le classiche zucche e i festoni a tema che ormai si trovano anche nei nostri negozi), ma a volte si crea una vera e propria “casa stregata”, con un percorso pieno di terribili scherzetti, per intrattenere gli ospiti di una festa a tema o semplicemente i bambini mascherati che girano nel quartiere per raccogliere i dolci.
Sono stata subito attirata dall’idea, anche perché con l’aiuto di Gigi e di un po’ di attrezzi di bricolage, sono sicura che potremmo creare una spaventosissima casa dell’orrore fai da te, per festeggiare un Halloween da brividi!!
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per organizzare una casa stregata:
Pianificate il percorso: considerate quali sono le stanze più adatte per ospitare i vostri terribili tranelli, oppure quali sono le stanze che magari non volete siano invase dagli ospiti, assicuratevi che il percorso sia sgombero da oggetti che potrebbero rompersi e causare incidenti.  
La parte più divertente: organizzare gli “effetti speciali”! Ecco la fase in cui si scatenerà tutta la nostra creatività 😉 Partiamo dagli effetti sonori. La musica adatta e i suoni più spaventosi che possiate immaginare sono vitali per una casa stregata! Potete utilizzare le colonne sonore ed i suoni di famosi film dell’orrore, oppure registrare voi stessi, urla, rumore di catene… Una volta creata la colonna sonora bisogna creare il “set”.
Ricoprite le pareti di casa con sacchi dell’immondizia neri o grossi fogli di cartoncino neri, appendete ragnatele finte qui e là, scaricate da internet vecchie foto vittoriane in bianco e nero da stampare ed appendere in giro per aumentare l’effetto -casa dell’orrore-, utilizzate vecchie coperte come se fossero antiche tende di velluto…cercate di utilizzare materiali e tecniche che vi permettano di creare un’ atmosfera oscura e spaventosa.
Abbassate le luci, ma assicuratevi che ci sia abbastanza luce per camminare senza sbattere ed inciampare. Sostituite le lampadine classiche con lampadine colorate di rosso o coprite le fonti di luce con fogli di plastica colorata, oppure create sagome di cartone che creino ombre terrificanti sulle pareti.
Potete comprare comodamente addobbi e pupazzi spaventosi nelle cartolerie…ma qui noi facciamo tutto “in casa” 😉 recuperate scatole e cartoni, con un po’ di pittura acrilica e nastro adesivo potete creare terrificanti sagome di fantasmi o scheletri, pietre tombali e bare da cui far spuntare spaventossissimi fantasmi al passaggio dei vostri amici 🙂 
…e non dimenticate le classiche zucche!
Io e Gigi non vediamo l’ora di metterci all’opera, dovrò solo convincerlo a mascherarsi!
Che ne dite? Avete altri consigli?
Credo che la nostra sarà una festa di Halloween davvero da brividi!
Ciao e a presto!!

2 Risposte a “Idea per Halloween: la casa dell’orrore fai da te!”

  1. che bella idea! il mio bimbo compirà 7 anni mercoledì, e vuole organizzare una festa di Halloween a casa con i suoi amichetti, penso proprio che ti ruberò questa simpatica idea… speriamo di farcela!!Luisa

Comments are closed.