Come montare una mensola


Ciao a tutti!
Questi giorni di ponte sono stati l’ideale per portare avanti tutti i lavoretti di manutenzione domestica che immancabilmente si accumulano nel tempo. In particolare io e Camilla ci siamo occupati un po’ della cameretta di Antonio. Naturalmente ho lasciato a mia moglie la parte “artistica” del lavoro e io mi sono occupato del buon vecchio fai da te 🙂.

Ho installato delle classiche mensole con staffe esterne e quindi oggi ne approfitto per spiegarvi come montare una mensola a muro, un lavoro abbastanza semplice, ma che, come tutti i lavori di bricolage, deve essere svolto con attenzione e con un po’ di furbizia…vediamo passaggio dopo passaggio come fissare una mensola.
Prima di tutto controllare sempre che non ci siano tubi o fili che passano dove stiamo andando ad installare una mensola. Mai bucare le pareti di casa a caso!
Facciamo un segno con una matita sul muro all’altezza dove vogliamo mettere la mensola, questo dovrebbe essere il centro della parte inferiore della mensola.
Prendiamo bene le misure…
Aiutandoci con la livella tracciamo con una matita una linea sul muro della stessa lunghezza della mensola, possiamo usare una lunga traversina di legno per semplificare questa fase, così non dobbiamo spostare la livella a destra e sinistra.
Usare una traversina semplifica le cose
Ora mettiamo la mensola al contrario per capire dove posizionare le staffe, le staffe devono essere alla stessa distanza ed avere sufficiente spazio rispetto ai margini esterni della mensola…cercando su internet ho addirittura scoperto che la distanza dal margine esterno non deve essere più del 20% dello spazio tra le due staffe…ma ad occhio va bene lo stesso 🙂
Tracciamo la posizione delle staffe sulla tavola della mensola con una matita
Mantenendo la mensola contro il muro trasferiamo il segno delle staffe dalla mensola al muro, lungo il segno precedentemente tracciato con la livella
Prendiamo la prima staffa e tenendola premuta lungo i tratti segnati in precedenza, segniamo dove vanno i buchi delle viti con una matita.
Foriamo la parete con un trapano e mettiamo i fischer in plastica nei fori.
Fissiamo la prima staffa con le viti, poi la seconda, assicurandoci che entrambe siano in linea con i segni a matita che abbiamo tracciato in precedenza (possiamo aiutarci con la traversina in legno in questo momento)
ancora la traversina…;)
Ora posizioniamo la nostra mensola sulle staffe, in maniera che si allinei correttamente con le misure prese in precedenza, segniamo con una matita i buchi delle staffe.
Con il trapano, assicurandoci di usare una punta dal diametro piccolo, foriamo leggermente la mensola
Rimettiamo la mensola sulle staffe e fissiamo il tutto.
La nostra mensola è montata! Questo è il procedimento che uso di solito…spero sia utile anche per voi e ricordatevi che aspetto consigli!!
PS. Camilla vorrebbe coprire le staffe delle mensole con coperture in plastica di diversi colori, per creare un effetto “arcobaleno”, voi che ne dite?
A presto!