Costruire il barbecue fai da te…con un paio di barili!

Ciao a tutti amici bricoleur,
oggi voglio mostrarvi un tutorial che ho trovato su un sito americano molto interessante (trovate il link alla fine del post). L’autore di questo articolo ha costruito un barbecue ricavandolo da un barile! Eh, sì amici, è una pratica comune negli Stati Uniti quella di costruirsi il proprio barbecue, soprattutto recuperando barili di ferro…ma vediamo insieme come procedere.
Prima di tutto bisogna procurarsi il barile…questa è una cosa un po’ difficile: il tipo di barile di cui stiamo parlando è infatti quello che di solito viene utilizzato per petrolio o liquidi chimici…naturalmente, quello che cerchiamo noi, non può essere uno che è stato utilizzato per questo tipo di materiali. Quello che vediamo in questo tutorial, ad esempio, conteneva miele. Un barile di 55 galloni, corrispondenti a circa 210 litri.

Il barile viene aperto da un lato, per creare quello che sarà lo sportello e…giù con olio di gomito a ripurirlo per bene. Il nostro amico dice che non è stata un’operazione semplice…figuratevi se avesse contenuto carburante! 
barile ripulito per il barbecue fai da te
Il passo successivo è stato quello di costruire la struttura di sostegno: questa è stata realizzata con dei tubi di ferro e delle tavole di legno. Il bidone viene appoggiato sui due tubi orizzontali, così come mostrato nella foto. 
struttura sostegno barbecue fai da te
Sono state aggiunte delle staffe di fissaggio ad angolo, per mantenere le griglie interne e per bloccare lo sportello, che è stato a sua volta fissato con delle cerniere.
sostegni per la griglia del barbecue
barbecue fai da te con griglia e griglia
Alla fine sono stati aggiunti dei particolari che hanno reso questo barbecue fai da te funzionale e…raffinato: una bella maniglia per lo sportello, delle prese d’aria ed un bella canna fumaria fissata all’apertura del tappo del barile.
Tutto quello che serve ora è…qualche chilo di carne e tanti amici!
cosa serve per realizzare questo tutorial?
BARILE
GRIGLIA
il tutorial è stato preso da www.instructables.com

2 Risposte a “Costruire il barbecue fai da te…con un paio di barili!”

  1. Salve,sto emulando il Vostro barbecue. Non riesco però a trovare le griglie della giusta misura. Potrebbe, gentilmente, indicarmi dove avete comprato le vostre griglie.Grazie e buona ciccia….

Comments are closed.