La mia ricetta degli struffoli napoletani, dolce tipico natalizio.

Ciao a tutti!

In casa Aggiustatutto questi sono stati giorni frenetici, soprattutto perchè si avvicinano le feste.
Io e Gigi abbiamo già cominciato a darci da fare: Gigi ha passato mezza giornata a cercare le luci di Natale su internet, perchè quest’anno dobbiamo sostituire quelle vecchie che ormai non funzionano più, invece io sto facendo raccolta di tutorial e idee simpatiche per preparare festoni ed addobbi di Natale fai da te.
Oggi, però, voglio spiegarvi come si fanno gli struffoli, un dolce tipico della tradizione Napoletana. Non per vantarmi, ma i miei sono molto buoni e già tutti i parenti mi stanno chiedendo di farli…quindi ne approfitto e vi faccio vedere come si fanno!

Ingredienti per gli struffoli di Natale: (per 10 persone)

– Farina 600 gr ,
– Uova 4 + 1 tuorlo,
– zucchero 2 cucchiai ,
– burro 80 gr (una volta si usava lo strutto: 25 gr.)
– 1 bicchierino di limoncello o rum,
– Scorza di mezzo limone grattuggiata
– Sale un pizzico
– olio (o strutto) per friggere
-Miele 400 gr ,
-confettini colorati
-confettini cannellini

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,una goccia di limoncello ed un pò di sale. Appena l’impasto diventa omogeneo si fa riposare per circa mezz’ora. Poi disponiamo l’impasto su un piano infarinato per lavorarla: facciamo dei salsicciotti larghi più o meno come un dito e da questi ricaviamo le palline da friggere.

Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: bisogna toglierli dalla padella quando sono gonfi e dorati, non aspettate troppo tempo perchè poi diventano troppo duri.   Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente.
Ora fate sciogliere il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, sfumandolo con un po’ di limoncello – non fate bruciare il miele, mi raccomando!!- toglitela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi i confettini e, se vi piace, della frutta candita.
Ecco qui il mio risultato finale….

Buon appetito!!