Il presepe fai da te…rispettando la tradizione napoletana!

Ciao a tutti!
Ormai ci siamo, è quasi Natale e oggi voglio mostrarvi qualcosa di molto natalizio…voglio farvi vedere come, con il mio amico Salvatore, abbiamo costruito una scena per il suo presepe napoletano.
Il mio amico ha acquistato anni fa un bel presepe napoletano nella famosa strada di San Gregorio Armeno. Nel corso degli anni, i personaggi di questo presepe sono aumentati…e quest’anno ne è arrivato uno nuovo: un pastore con tanto di pecorelle.
Lo spazio per inserire questo pastore non c’era…così il mio amico mi ha chiesto aiuto e abbiamo deciso di “allargare” il presepe.
Dovevamo creare una scena che si andasse ad unire al presepe in maniera armonica e che avesse le dimensioni giuste.
Questo è quello che abbiamo fatto:

Prima di tutto ci siamo procurati sughero, muschio, una tavola di legno e altri elementi per decorare il presepe (se ne trovano di tutti i tipi, specialmente in questo periodo).

Abbiamo recuperato una vecchia tavola di legno della lunghezza e della larghezza adatta, per essere unita alla base del presepe preesistente.

Abbiamo fissato vari pezzi di sughero, a creare un fondale, sulla parte posteriore della tavola, assicurandoci che avesse continuità con quella del presepe. Il fondale “roccioso” è stato creato con vari strati di sughero sovrapposti, abbiamo poi incollato anche delle “rocce” laterali, per chiudere lo spazio.

Con il ramo di un albero abbiamo creato…un albero vero e proprio!

Per rendere più stabile la struttura che vedete, abbiamo inchiodato al fondale ed alla base una stecca di legno.

Dopo esserci assicurati che la struttura fosse solida, abbiamo cominciato a rifinirla aggiungendo muschio, soprattutto nei buchi tra una roccia e l’altra. Abbiamo poi aggiunto del sughero tritato sulla tavola, dopo averla spennellata con la colla vinilica, per creare il terreno.

Abbiamo aggiunto due staccionate di legno e atteso qualche ora che la colla si asciugasse.

Abbiamo aggiunto la nostra “creazione” al presepe…

E questo è il risultato finale….

Che ne dite? Per me è bellissimo!

A presto amici!

Una risposta a “Il presepe fai da te…rispettando la tradizione napoletana!”

  1. ciao,leggo solo ora il messaggio nel mio libro ospiti,ricambio la visita e faccio i complimenti per i lavori presenti nel vostro blog,a presto.

Comments are closed.