Come sverniciare il legno


Ciao a tutti,
Oggi vorrei parlare di nuovo della sverniciatura del legno. Dopo avervi descritto come ho deciso di rimettere a posto una vecchia scrivania, torno a scrivere di questo argomento perché molti amici mi hanno chiesto quale sia il metodo migliore e quali siano i prodotti che utilizzo di solito.

Esistono vari metodi per sverniciare oggetti di legno, ma quelli che preferisco io sono, naturalmente, quelli più semplici e meno impegnativi, non perché io sia pigro 😉 , ma perché sono quelli che possono utilizzare tutti e che possono essere eseguiti in casa senza troppi problemi.
Quindi evitiamo la pistola termica e la sverniciatura con la soda caustica…soprattutto la seconda, che è abbastanza pericolosa e tossica!
Come già detto l’altra volta, mi sono trovato molto bene utilizzando uno sverniciatore al gel e carta vetrata.
Questo è senza dubbio il metodo più semplice ed efficace per ottenere un buon risultato senza dover utilizzare strumenti complicati…tutto ciò che serve sono guanti da lavoro, pennelli, spatole, carta vetrata ed un telo di plastica .
Lo sverniciatore si stende sulle superfici con un pennello (ne esistono anche di specifici per la sverniciatura) l’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è che a volte bisogna passare in certi punti più volte…per esperienza vi consiglio di utilizzare pennelli di varie dimensioni, perché quasi tutti i mobili hanno punti irraggiungibili ed antipatici da trattare.
Via via che la vernice si solleva, la eliminiamo con la spatola, una volta completata questa operazione, si comincia con la carta vetrata, in modo da rendere le superfici omogenee…altro consiglio: utilizzate prima della carta a grana grossa e poi per un secondo passaggio una con una grana più fine, seguendo le venature del legno (grazie al mio amico Martino, esperto in legno!).
Diamo una bella spolverata al tutto e poi io di solito stendo anche dell’impregnante protettivo. L’ ultima fase è quella di verniciatura…
Come dicevo, questo metodo è semplice e gli attrezzi da utilizzare sono comuni e alla portata di tutti, gli sverniciatori  si trovano con facilità presso molti rivenditori, io mi sono trovato bene utilizzando gli sverniciatori “V33”, ma di sicuro ne trovate anche altri in giro per il web, vi consiglio anche di cercare qui:
questi sono i siti/rivenditori dove solitamente compro ciò che mi serve e dove ho trovato tutti gli attrezzi che ho utilizzato per la sverniciatura.
Come al solito spero di essere stato utile e aspetto i vostri commenti!
 
p.s.
La scrivania l’abbiamo verniciata con un celestino chiaro!