Tutorial: sostituire le guide dei cassetti

Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo un tutorial molto utile, infatti, capita a tutti di avere in casa mobili con i cassetti che, dopo un po’ di tempo, non scorrono più bene, così facciamo fatica sia ad aprirli che a chiuderli.
In questi casi la cosa migliore è sostituire le guide dei cassetti e oggi vedremo insieme come farlo, in un modo molto semplice.
di cosa abbiamo bisogno:
Cacciavite
Trapano
Microguide su sfera
Matita
Per prima cosa conviene tracciare con una matita la posizione delle vecchie guide, così quando monteremo le nuove saremo sicuri che sono nella giusta posizione.

Procediamo a staccare le guide con un cacciavite…state molto attenti in questa fase, per non graffiare o danneggiare troppo il mobile
Ora abbiamo due possibilità: acquistare un’asta di legno e tagliarla delle dimensioni giuste, oppure, prendendo avendo a mente le giuste misure, si possono acquistare delle guide metalliche, ossia delle  microguide su sfere, molto più resistenti e scorrevoli.
ecco come procedere al montaggio:
Appoggiamo la guida sul lato del cassetto, mettendola in corrispondenza del canale della vecchia guida, con una matita tracciamo un segno nei fori della guida in metallo, in corrispondenza dei quali andranno le viti.
Fissiamo anche le guide nel mobile, stesso principio, ma attenzione quando praticate i fori per l’inserimento delle viti…non bucate il mobile!
ora bisogna inserire i cassetti ed il gioco è fatto!

A presto con un nuovo tutorial!!