Sverniciare oggetti di legno

Oggi vi racconto il mio nuovo progetto.
Ho recuperato da una mia cugina una scrivania che, insieme a Camilla, abbiamo deciso di riadattare per la cameretta di Antonio, il nostro primo bimbo.

Per prima cosa abbiamo deciso di rimuovere la pittura, vecchia e di un colore bianco sporco (dovuto forse al fatto che è stata rinchiusa per un anno e mezzo in un garage!! -_-). L’operazione non è semplicissima…ma tutto è possibile, noi amanti bricoleur lo sappiamo bene :))

Allora..partiamo dall’inizio.
Prima di tutto, ho comprato un prodotto sverniciatore al gel non tossico (ormai il classico sverniciatore liquido quasi non si usa più) e un apposito detergente che si utilizza per completare l’operazione.<br />E’ importante svolgere questo lavoro in un luogo all’aperto, non ventilato, e che la superficie del pavimento su cui si opera sia riparata da un telo di plastica.

Sono stato molto attento a togliere qualsiasi altro oggetto per evitare che il prodotto magari si potesse rovesciare e potesse corrodere anche altre superfici!

Aperto con cura il barattolo (mi sono aiutato con un giravite e ho fatto attenzione a tenere ben lontano il viso…casomai fuoriuscisse un po’ di prodotto all’apertura), e con l’aiuto di un pennello ho applicato il prodotto sulla superficie di legno, senza stenderlo. Lo strato deve essere almeno di qualche mm, altrimenti può non fare effetto. Bisogna attendere il tempo segnalato sulla confezione…io ho lasciato agire per un’oretta.
Alla fine, bisogna asportare il prodotto con una spatola. Qualora ci siano residui di pittura si pò anche ripetere l’operazione con lo sverniciatore.

Per completare l’opera bisogna ripulire tutta la superficie con un detergente apposito. Se non volete comprarlo basterebbe anche un pennello con del sapone..ma non so se i risultati sono comunque accettabili.

Il risultato ci ha soddisfatto… Oggi pomeriggio andiamo a comprare la nuova pittura per riverniciare la scrivania. Siamo ancora indecisi…vi terremo aggiornati!

ps. Ovviamente chiunque avesse suggerimenti o dritte sull’utilizzo dello sverniciatore è inviatato a lasciare un commento :))

Alla prossima!
Gigi Aggiustatutto 

3 Risposte a “Sverniciare oggetti di legno”

  1. Complimenti anche a te e a tuo marito per il blog, molto interessante e ben curato. Un consiglio, rimuovi il controllo per l'approvazione del commento, è fastidioso. 😉 A ricommentarci presto. 🙂

  2. ho trovato questo post per caso mentre cercavo una smerigliatrice, ma dove posso trovare questi prodotti.Diego

  3. Ciao Diego,puoi trovare sia diversi modelli di smerigliatrici che prodotti specifici in gel atossico per sverniciare il legno in qualsiasi centro commerciale più fornito per prodotti di bricolage e ferramenta. Se dove abiti tu non ci sono o è difficile raggiungerli puoi anche provare a dare uno sguardo on line; ce ne sono davvero tanti! Gli ultimi due miei acquisti sono stati su e-bay e affare brico! Facci sapere 😉

Comments are closed.