Scegliere il tipo di legno adatto per i nostri lavori


Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di un argomento che considero abbastanza importante nel campo del fai da te: imparare a conoscere e a scegliere i vari tipi di legno da utilizzare nei nostri lavori.
Ogni materiale ha sue caratteristiche specifiche, che lo rendono più o meno adatto per certi tipi di costruzioni o riparazioni ed è importante conoscerne i pregi e i difetti, per non avere brutte sorprese a lavoro finito!

Questo è ancora più vero se parliamo del legno, perché le varietà sono tantissime e diverse: da quelle più tenere e leggere, a quelle più solide e pesanti.  Lavorare con il legno è un’esperienza piacevole e soddisfacente, che riporta alle radici (in tutti i sensi :)) del nostro hobby, ma naturalmente diventare dei veri esperti richiede tempo, studio ed impegno.
Io non sono di certo un grande esperto, ma con l’aiuto di qualche amico, di internet e di un po’ di curiosità ho imparato qualcosina! Quindi ecco  una serie di suggerimenti, per riconoscere, scegliere ed utilizzare il legno adatto per i nostri piccoli lavori da appassionati di bricolage.
Abete: bianco, con venature rossastre, molto tenero ed elastico e con parecchi nodi; l’abete rosso, ha colore giallo chiaro e venatura diritta; l’abete Douglas, di colore rossiccio, con venatura compatta e senza nodi. È uno dei tipi di legno più resistenti e viene in edilizia, non solo come forma di abbellimento estetico, ma come vero e proprio elemento di costruzione dell’architettonica della casa.
Abete Rosso
 Acero. È un legno abbastanza duro il cui colore varia dal bianco-rossiccio al rosato al bianco-giallino. È un legno da bricolage, perché si lavora facilmente con tutti gli attrezzi, anche con quelli tipici da fai da te. Molto adatto per mobili, mensole…attenzione però, è molto sensibile all’umidità!
Acero
Castagno. È di colore bianco-giallastro o bruno con venature più scure. Leggero, non troppo duro, ma abbastanza resistente. Anche il castagno come l’acero è molto facile da lavorare ed adatto al fai da te, ma anche con il castagno, attenti all’umidità!
Castagno
Cirmolo. È un legno chiaro, di tono rossiccío senza venature. Tenero e facile da lavorare, è forse il più adatto per noi appassionati: è possibile creare mobili rustici, accessori d’arredamento (come scaffali e mensole) oggetti per la casa e, soprattutto, giocattoli! 
Cirmolo
Faggio. È un legno giallo rossastro,duro e compatto, si presta a tutti i tipi di lavorazione. Con questo legno si possono fare mobili di ogni tipo, pavimenti, rivestimenti di pareti.
Faggio
 Frassino. Altro legno di uso molto comune, di colore bianco-avorio con leggere venature È duro, compatto, resistente, molto flessibile ed elastico. Per le sue caratteristiche veniva (e ancora viene) utilizzato anche per la costruzione di attrezzature sportive.
Frassino
Larice. Legno pregiato, di colore giallo-rossastro molto compatto e resistente. Sopporta benissimo l’acqua e gli agenti atmosferici: questo lo rende perfetto per tutti in nostri lavori che utilizzeremo all’aperto: gazebo, mobili ed elementi per il giardino e recinzioni. 
Larice
 Mogano. Legno molto pregiato, dal colore rossastro con la levigatura diventa brillantissimo. È inattaccabile dai tarli. Si lavora con molta facilità e viene usato per mobili e rivestimenti.
Mogano
Noce.  Colore bruno, con venature di colore più scuro, diritte o ondulate. Si lavora con facilità, anche se è piuttosto duro. È resistente e particolarmente elastico; indicatissimo per mobili di vario genere.
Noce
Rovere. Duro e resistente,di colore bruno chiaro, adatto per rivestimenti e mobili di vario tipo.
Rovere
 
In questa lista non ho inserito altri tipi di legno, che comunque sono utilizzati e molto apprezzati, sia dai professionisti che da i non addetti ai lavori.  Per non parlare  poi dei compensati e i pannelli impiallacciati che si trovano sul mercato…questo perché ho cercato di elencare i materiali che più sono utilizzati in ambito artigianale e casalingo, ma niente paura! Se volete sapere di più ecco un paio di link che utilizzo spesso per suggerimenti, informazioni e…per ispirarmi quando ho voglia di liberare la mia vena artistica!
http://joe-geppetto.blogspot.it/
Ciao e alla prossima!

2 Risposte a “Scegliere il tipo di legno adatto per i nostri lavori”

  1. Grazie mille Gigi, per gli ottimi e utilissimi consigli. E soprattutto complimenti a te e a tua moglie per aver creato questo blog così fresco e simpatico!!Daniela

  2. complimenti per post molto chiaro!..potresti indicare altri link di questo tipo?ciaoMario.

Comments are closed.