Recupero del pallet: tante idee fai da te

Ciao amici!
Come al solito ieri sera navigavo andando a caccia di idee di bricolage e fai da te da proporvi e mi sono imbattuto in alcune immagini di lavori fatti recuperando il pallet.
Cercando un po’ in giro, ho scoperto che queste basi di legno si prestano a tantissimi usi e sono adatte a tantissime applicazioni del fai da te, inoltre sono facilmente reperibili anche in maniera completamente gratis.
Fermiamoci un attimino a capire cosa intendiamo per pallet.


Il pallet, da noi chiamato anche paletta, pedana, pancale o bancale, è un’attrezzatura utilizzata per l’appoggio di vari tipi di materiale, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie, ad essere movimentati con attrezzature specifiche (carrelli elevatori e transpallet) e trasportati con vari mezzi di trasporto.
Queste pedane hanno essenzialmente due misure standard: da mm 800×1200 definita subito come pallet “EUR” e da mm 1000×1200 gergalmente conosciuta come pallet “Philips”., Entrambe hanno in comune il dato relativo all’altezza da terra e la conformazione della base con la presenza di 9 piedini (da 145 e 100 mm di lato), uniti inferiormente tra loro in gruppi di tre attraverso liste di legno dallo spessore di 22 mm poste nel senso della misura maggiore.
Ma dove possiamo trovare del pallet da poter utilizzare per il bricolage ed il fai da te?
Un’ idea può essere quella di andare nella zona industriale delle vostre città e provare chiedere direttamente a qualche azienda, probabilmente ne avranno alcuni che potranno regalare. Tuttavia considerate che spesso sono trattati come i vuoti a rendere, quindi si restituiscono. Nella maggior parte dei casi, quindi,  potreste trovare dei pallet danneggiati…ma non sarà questo a fermare dei veri bricoleur come noi!
Ora vediamo da vicino cosa è possibile realizzare con queste basi di legno.
Con un pallet di piccole dimensioni…basta metterlo in verticale, assicurarlo alla parete…ed ecco una comoda scarpiera…molto rustica.
Ancora…basta fissare il nostro pallet alla parete, fiori colorati…ed ecco una fioriera rustica adatta anche ai balconi più piccoli. 

Ma il pallett può diventare anche un comodo tavolino da salotto oppure un poggiapiedi: basta aggiungere altre tavole di legno negli spazi lasciati vuoti e poi nella parte inferiore, creando dei piedi per il tavolo….guardate: 

Ed infine ecco un fantastico futon con tanto di rotelle, per rilassarsi dopo una bella giornata passata ad inchiodare e a creare! 
Che ne dite di questi progetti? Visitate la pagina Facebook cliccando qui e diteci quale vorreste vedere realizzato

Ciao a tutti da Gigi


Cosa vi serve per realizzare quanto abbiamo appena visto?