Costruire un Forno fai da te ad energia solare

Ciao a tutti amici,
stamattina ci siamo imbattuti in un articolo molto interessante, che ci ha colpiti molto.
Oggi, infatti, vi spieghiamo come costruire un forno fai da te che funziona solo con la forza del sole! Sì, avete capito bene, questo forno non consuma elettricità, non inquina e cuoce o scalda il cibo semplicemente sfruttando la luce solare, arrivando fino a quasi 190° C.
Il materiale per costruire questo forno è facilmente reperibile e sicuramente in casa troverete già tutto ciò che vi serve:
  • del cartoncino spesso
  • della carta allumunio
  • colla
  • lacci da scarpe
  • mollette

Ma vediamo insieme come procedere.
Si ricavano quattro rettangoli di cartone di 35,5 x71 cm, poi altri due con il lato di 20 cm.
Si incollano dei fogli d’ alluminio sulla faccia internda di questi rettangoli, con l’aiuto di un semplice laccio da scarpe, i nostri rettangoli di cartone vengono assemblati, come mostrato nell’immagine:

Si ottiene una sorta di fiore (infatti l'”inventore” di questo forno l’ha anche dipinto di viola), i “petali” vengono raccolti, con l’aiuto di mollette, nella forma adatta a raccogliere quanti più raggi e -quindi- calore possibile.
A quanto pare questo forno fai da te, può raggiungere temperature tre i 120 e i 190° C. magari non è adattissimo per cucinare un arrosto, ma indubbiamente può essere un ottimo strumento per scaldare le pietanze, soprattutto durante un pic-nic o una scampagnata!
Che ne dite?
Qui trovate il link diretto all’articolo