Tutorial: come riparare lo scarico di un gabinetto che perde

Ciao a tutti,
oggi vedremo come affrontare un piccolo problema di idraulica, che capita a tutti prima o poi: vedremo infatti come riparare lo scarico di un gabinetto che perde.

Eh sì, lo scarico del tuo gabinetto magari funziona benissimo, però non sa più quando è il momento di fermarsi…oppure si ferma all’improvviso e poi comincia a scorrere per ore ed ore…

Niente paura! Ecco alcuni trucchetti e consigli per affrontare uno sciacquone che perde.

Vediamo cosa non va con il nostro sciacquone. I meccanismi possono variare, ma funzionano tutti seguando gli stessi principi. Aprite il coperchio del serbatoio, scaricate un paio di volte e osservate cosa non va.
riparare gabinetto che perde

Ecco cosa troviamo nel serbatoio:
Quando si tira lo scarcico la catena alza un tappo, lasciando cadere l’acqua attraverso un’apertura nel fondo, fin nella tazza.  Così come il livello dell’acqua scende il tappo cade e richiude l’apertura.
Un galleggiante di plastica scende quando il livello dell’acqua cala. Il galleggiante è connesso ad una valvola che lascia entrare l’acqua nel serbatoio quando il galleggiante è giù e si stoppa quando sale su.
Nel mezzo c’è anche un tubo che controlla il livello dell’acqua nella tazza nel caso arrivi troppo in alto.
Dopo aver capito come funzionano i meccanismi interni vediamo cosa non va
Se il serbatoio non è pieno e non si sta riempendo, probabilmente il tappo è bloccato, chiudetelo e controllate cosa non va.
>Controllate la catena del tappo. La catena si impiglia? il tappo si impiglia nella catena?…ecco un trucchetto: fate passare la catena attraverso una cannuccia di plastica che farà da protezione, per impedire che la catena si blocchi e impedisca al tappo di chiudersi per bene. Se c’è la necessità sostituite la catena completamente con del filo interdentale è molto resistente e naturalmente resiste all’acqua!
>Controllate il livello d’acqua rispetta la linea di galleggiamento: se non c’è abbastanza acqua nel serbatoio il gabinetto potrebbe non funzionare bene.
>Controllate se la valvola dell’acqua è completamente aperta, se non lo è apritela: il serbatoio dovrebbe riempirsi completamente.
>Cercate di aggiustare la valvola ed il galleggiante: tirate su il galleggiante con le vostre mani, questa sola azione fermerà il flusso, poi aggiustate il livello del galleggiante cosicché il serbatoio smetta di riempirsi quando l’acqua è a circa 2,5 cm sotto la parte superiore del tubo che controlla il livello d’acqua nella tazza. Se il livello dell’acqua nel serbatoio è troppo alto, l’eccesso d’acqua può provocare pressione sul tappo e quindi l’acqua può infiltrarsi, anche con un tappo nuovo e funzionante.
>Controllate che la palla del galleggiante galleggi per bene: assicuratevi che non tocchi nulla, in modo che possa galleggiare liberamente, controllate che non sia “bucata”.
>Attenti al calcare!Controllate che i meccanismi non siano eccessivamente sporchi, il calcare può provocare malfunzionamenti.
Se tutto quello che avete provato fin ora non funziona, probabilmente bisogna sostituire i componenti dello scarico e a questo punto vi consigliamo di chiamare un idraulico, ma se siete dei veri esperti del fai da te, anche questo lavoro non dovrebbe essere un problema per voi. 
Ecco, speriamo che questi consigli siano stati utili, che vi abbiano aiutato nel risolvere questo noioso problema.
A presto!
Visitate il sito di Affare Brico, trovate tutti gli utensili e i pezzi di ricambio che vi servono nella sezione dedicata all’idraulica cliccando qui